I Racconti di un altro Natale - Cerimonia del Tè
4 Dicembre 2016


 

I RACCONTI DI UN ALTRO NATALE: Bonenkai, Shinnenkai, Shogatsu e Merii Kurisumasu

Il Natale è una festa cristiana, totalmente estranea alla cultura e alle tradizioni del Giappone. Le principali celebrazioni e feste - che caratterizzano la sua civiltà millenaria - si tengono tra dicembre e gennaio e, festaioli come sono, i giapponesi hanno subito adottato anche il Merry Christmas che chiamano Merii Kurisumasu!

In Giappone invece è molto popolare il Capodanno, anche se vissuto in modo diverso rispetto all'occidente. Villa Paradeisos a Varese è, per la sua storia, il ponte ideale tra occidente e oriente e domenica 4 dicembre ha organizzato un incontro dedicato a tutti coloro che vogliono saperne di più sulle tradizioni e le feste di fine anno di questo paese.

Franco Cremante, proprietario di Villa Paradeisos, racconterà quali sono e come vengono vissute le feste di fine anno in Giappone: perchè i giapponesi assistono alla cerimonia dei 108 rintocchi, cosa sono il kadomatsu, l'oseibo e la kurisumasu keki...

*

L'incontro si concluderà con il classico pranzo al sacco giapponese ovvero la scatola Bento, di per sè un'opera d'arte e una delizia per il palato.

*
Saranno presenti degli speciali biglietti di auguri realizzati appositamente per questo particolare evento di unione tra il Natale occidentale e giapponese.

*

Verrà inoltre reinterpretata un'antica usanza giapponese e si potranno appendere e inviare ai Kami, le divinità giapponesi, i desideri per il 2017 con la speranza che questi si avverino.

*
Per finire si potrà assistere all'immancabile Cerimonia del tè

Foto dell'evento