Le nostre attività

Villa Paradeisos, in collaborazione con l'Associazione Culturale Bunka (in giapponese "Cultura"), organizza durante l'anno diverse attività incentrate sulla Cultura, Bellezza e Natura. 

Hub ideale tra la cultura Italiana e Giapponese, o più in generale Occidentale e Orientale, Villa Paradeisos si prefigge di avvicinare le due civiltà attraverso la Conoscenza.

villa paradeisos cerimonia del tè

 

I prossimi eventi


 

Sabato 19 Maggio e Domenica 20 Maggio

"FILFLEURS"

Il leggero filo rosa che unisce la creatività femminile con l'universo floreale

"Filfleurs"

A Villa Paradeisos, immerse in un contesto naturalistico e floreale unico nel suo genere, si terrà la prima edizione di Filfleurs.

In questa manifestazione verranno esposte le creazioni di donne che, ispirate ai fiori, si raccontano attraverso l’uso di essi e non solo…

File rouge delle due giornate in villa sarà dunque la creatività tutta al femminile con anche la possibilità di partecipare, per chi sarà interessato, a laboratori  per grandi e piccini di origami, hapa-zome, cooking class ovviamente tema fiori. Sarà inoltre possibile prendere dei graziosi cestini da picnic preparati dalla cuochessa e farsi ritrarre dalla photodesigner per godersi la giornata nel meraviglioso parco.

Ore 10.30 - Cooking class adulti con degustazione & Origami class per bambini

Ore 12.00 - Hapa-zome class per bambini & Coroncine lab per adulti 

Dalle ore 12.30 - Pic nic nel parco

Ore 14.30 - Origami class per adulti & Coroncine lab per bambini 

Ore 15.30 - Hapa-zome class per bambini

Ore 17.00 - Cooking class per bambini

*

Ingresso adulti: 5 euro

Bambini: gratis

Laboratori: 10 euro/cad.

​*

Per i laboratori è gradita la prenotazione, fino ad esaurimento posti.

*

Per info e prenotazioni:

www.filfleurs.net

 filfleurs.prenotazioni@gmail.com


 

Gli eventi passati

ZENKAI - DOMENICA ZEN

18 Febbraio 2018 e 18 Marzo 2018

UN THE CON LA SPOSA

28 Gennaio 2018

BIBLIOTECA IN VILLA -

CERIMONIA DEL TE'

Dal 2 al 24 Dicembre 2017

CERIMONIA DEL TE'

15 Ottobre 2017

NATURE URBANE

Dal  29 settembre al 8 Ottobre 2017

TAKAYAMA UKON

30 Luglio 2017

TRUST THE YOGA

Luglio 2017

LE DIMORE DEL QUARTETTO

20 Maggio 2017

KODOMO NO HI

21 Maggio 2017

AIKIDO

6 Maggio 2017

LA NATURA E' DIVINA

2 Aprile 2017

IL RIUSO E' DI MODA

24 - 25 - 26 Febbraio 2017

IL SALOTTO DEL WEDDING

19 Febbraio 2017


 

Il futuro di Villa Paradeisos

IL FUTURO E' GIA' COMINCIATO!

Dal mese di ottobre 2016  si è iniziato ad aprire al pubblico: il parco, il giardino giapponese, i locali monumentali e la serra, con visite guidate che permettono di condividere e di far conoscere questi luoghi privilegiati a tutti, dando il messaggio che il paesaggio e la natura sono patrimonio di tutti, e che Villa Paradeisos si impegna a testimoniare al pubblico locale come ai visitatori ospiti, un esempio di Arte, di Cultura e soprattutto di Natura, che rappresenti al meglio l’identità di questo territorio unico, che giustamente ambisce a diventare una delle primissime mete turistiche in Italia.

Inoltre, si è avviato un programma di eventi che, a partire dalla conoscenza e dall’approfondimento di specifici temi della cultura giapponese, si sta ampliando man mano al tema più ampio dell’accoglienza offerta a partner e a ospiti che possano avvalersi di questo sito unico per bellezza e suggestione, per raggiungere i propri obiettivi di comunicazione, intrattenimento e apprendimento.

I Matrimoni in Villa Paradeisos hanno già avuto ampia conferma che questo è un luogo molto attraente per coppie ed invitati, provenienti da vari luoghi d’Italia e della vicina Svizzera.

Si sono celebrati i riti della Cerimonia del tè, delle Arti Marziali, dello Shiatsu, delle piante Bonsai, Ikebana e Kokedama; si sono fatte Mostre di pittura, Concerti di musica classica, Teatro e Spettacoli per i bambini.

Il 30 luglio scorso 2017, la Tokyo Opera Association ha eseguito nel Parco di Villa Paradeisos, in una apposita struttura teatrale che ha ospitato più di 40 cantanti e attori giapponesi, l’opera lirica Takayama Ukon, il Re beato, O la Spada o l’Amore, per la prima volta in Italia, due giorni prima che venisse rappresentata in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco: tutti i posti, nonostante il minimo preavviso, sono andati esauriti.

Fondato sulla sua storia e la sua identità, con l’attrattore unico che è il Giardino Giapponese, il futuro di Villa Paradeisos sarà quindi quello di costituire un Centro di attività e di eventi fondati sulla Bellezza e la Natura da una parte, e sulla Conoscenza e Comunicazione dall’altra – per vocazione iniziale tra le culture di Giappone e Italia, per mission tra Oriente ed Occidente.

*

I PARTNER DI VILLA PARADEISOS

Partnership specifiche sono già avviate per sinergie specializzate nel cibo, nel giardinaggio, nello sport, nella formazione, nell’intrattenimento per i bambini, nel vintage, nel turismo, nella moda, nel cinema, con core-partners che apportano competenza, reach internazionale e risorse qualificate.

Partner privilegiati sono inoltre le Istituzioni pubbliche, per esempio il Comune di Varese – patrocinatore di molte iniziative di Villa Paradeisos, inserita nelle mete privilegiate del Festival Nature Urbane per lo sviluppo turistico del territorio – e il Consolato Generale del Giappone in Italia.

Noi infatti desideriamo fortemente che le ricadute economiche sul territorio siano visibili e sostanziali.  Stiamo verificando alcuni esempi internazionali al riguardo in modo da trovare, anche in modo innovativo, modelli in cui lo sharing, la tecnologia e la qualità eccellente possano creare benefici distintivi ed assicurare la massima utilità ai partner e agli operatori locali, riservando a Villa Paradeisos in ogni caso il ruolo di regia, di hub e di attivatore.

*

PERCHE' CREDIAMO NEL FUTURO DI VILLA PARADEISOS

Villa Paradeisos da un lato è un elemento minuscolo, non ha dalla sua parte caratteristiche eclatanti di potere mediatico, affiliazioni ideologiche, religiose o politiche; e neppure mezzi finanziari importanti o un impero industriale sottostante.

Ma d’altra parte ha delle dimensioni fortissime nei tre cardini di Conoscenza, Bellezza e Natura, linguaggi universali e unificanti, massimo baluardo contro le incomprensioni, le disarmonie e i conflitti che rendono complicate, inefficienti e labili le relazioni tra economie complementari come quelle tra i paesi di Occidente e Oriente.

E ha avuto fin qui, dalle televisioni giapponesi così come dal pubblico che l’ha conosciuta, grandi e promettenti apprezzamenti.